Elezioni, Boschi depressa barricata in hotel. Di chi ha paura?
28 Febbraio 2018Elezioni, Renzi: “Sulle banche non siamo scappati…” e la Boschi? “Candidata a Bolzano per evitare polemica”, parola di segretario Dem
Elezioni. “Abbiamo candidato Maria Elena Boschi a Bolzano proprio per evitare che tutta la polemica (Crac Etruria ecc…, ndr) fosse contro di lei”. Non la manda a dire Renzi, questa volta, forse la prima in cui dice il vero, senza peli sulla lingua, senza vergogna, nell’ambito di un dibattito in cui la frottola gli sfugge, come sempre ed anche grossa: “Sulle banche non siamo scappati”.
Contraddizione in termini. Certo, anche a questo, quando di tratta del segratario Dem, dovremmo ormai aver fatto il callo. Purtroppo, però, qualcuno non ci riesce e sentire l’ex presidente del Consiglio dire una cosa per poi smentirla lui stesso, offende l’intelligenza degli italiani, che, ricordiamo all’“illustre onorevole” Renzi, saranno chiamati alle urne fra pochi giorni.
Già eticamente incandidabile lui, per tutte le bugie raccontate ai cittadini, per le promesse disattese, per aver portato l’Italia sull’orlo del precipizio, oltre che, naturalmente, per i giochi luridi con le banche, grazie ai quali è finito nel mirino della magistratura, il pinocchio della politica italiana, titolo aggiudicatosi a pieni voti, tanto da superare Berlusconi, Renzi ha l’ardire, non solo di candidare la sua protetta, ma di farlo in un collegio nel quale nessuno ha subito i danni che il padre della signora ha causato a diversi risparmiatori. E lo dice chiaro, proprio quando un po’ della sua abituale diplomazia sarebbe stata necessaria.
Fatto sta che la bella Boschi è stata spedita, niente meno che a Bolzano, dove la poverina “non sta bene”, dicono nell’hotel in cui si è barricata da giorni. Chiusa, al sicuro della sua camera.
Niente mercato di piazza Vittoria, dove da sempre sfilano i candidati prima delle elezioni, e dove l’aspettava anche Michaela Biancofiore, la rivale; niente assemblea dei contadini e niente incontro al Circolo della Stampa su “plurilinguismo e formazione”, “cancellato da tempo” dall’agenda della Boschi.
Già, ma la signora ha subito troppi strapazzi, dicono in hotel. Non sarà che, a trattenerla in camera, sia la paura del confronto con chi già inizia a schernirla per come parla il tedesco e soprattutto, della presenza per le vie della città fra le alpi, di Letizia Georgianni, la leader dei risparmiatori bastonati dal crac di Banca Etruria? Il dubbio sorge spontaneo, come pure la risposta… ma sono supposizioni, solo supposizioni…
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore