Farnesina. Fango e scandali nel libro di un ambasciatore in pensione
30 Settembre 2017Farnesina. 50 anni d’illegalità, nomine clientelari, sperperi: l’ex ambasciatore, Calogero Di Gesù, scrive libro-denuncia sul “Dietro le quinte”. “Ecco 50 anni di illegalità, sperperi e intrallazzi al ministero degli Esteri”
Farnesina. Scandali? C’è molto di più nel libro scritto dall’ambasciatore, in pensione, Calogero Di Gesù, in un libro edito da Aracne, dal titolo “Dietro le quinte della Farbesina”. Dai privilegi cui siamo quasi abituati, viaggi a spese dei contribuenti, alle tante nomine dalle logiche incomprensibili, o semplicemente “politiche”, come quella del viceministro Carlo Calenda, già nipote d’ambasciatore, all’elenco dei fortunati vincitori del concorso diplomatico: 158 blasoni per 396 componenti, che hanno ottenuto accesso alla carriera di ambasciatore, console e ministro plenipotenziario tramite un concorso nel quale , guarda un po’, eccelle chi ha un cognome già presente nell’albo d’oro dell’aristocrazia diplomatica tra figli di papà e nipoti della Repubblica. E ancora, i diplomatici che fanno carriera perché in quota Renzi o Alfano. Fino a questioni scottanti, come la “messa in scena” del ritiro dell’ambasciatore italiano al Cairo per il caso Regeni.
Siamo curiosi, per non dire ansiosi, di conoscere le reazioni del ministro Alfano, il quale, quanto ad irregolarità e copertura di verità bollenti, dovrebbe essere un esperto, ma di fronte a testimonianze così precise, scritte da persona interna al misistero… beh, ci sarà da ridere, o piangere, dipende dai punti di vista.
Già, perché c’è di tutto e di più nel libro verità dell’ex diplomatico della Farnesina, privilegi da far rabbrividire l’intera classe dirigente italiana. L’ex ambasciatore in pensione Calogero Di Gesù, entrato in Farnesina con un ruolo impiegatizio, vincitore nel 1980 del concorso diplomatico e poi protagonista di una carriera con incarichi importanti nelle sedi di Monaco, Perth, Bohn e Ginevra, pubblica in un libro do 550 pagine, scandali e politica di nepotismo riassunti nel sottotitolo: “Cinquant’anni di illegalità, sperperi e intrallazzi”. Si tratta di un lavoro unico nel suo genere: retroscena, aneddoti (e proposte di riforma) sul mondo della diplomazia italiana visti dall’interno, da un diplomatico onesto che da funzionario amministrativo sale i gradini della carriera diplomatica e scopre un universo a parte che è afflitto da vizi storici, da prassi anomale, da scandali e privilegi che vengono raccontati in modo chiaro, schietto e documentato perché colui che li narra li ha visti, senza rimanerne contaminato, non essendo mai appartenuto del tutto a quel mondo. Di Gesù proviene da una modesta famiglia, il padre era un ufficiale della Guardia di Finanza.
Dai privilegi inauditi, le illegalità e i brogli connessi al voto all’estero, le nomine clientelari e il commercio di incarichi di “esperti”, si arriva ai casi di corruzione dei visti e il traffico delle cittadinanze, l’assistenza e i servizi essenziali spesso negati ai cittadini italiani all’estero, anche con epilogo drammatico per le vittime. I danni provocati dalle nomine per “chiara fama” di famiglia e soliti noti nei più prestigiosi Istituti Italiani di Cultura. Anche temi scottanti e attuali, come il pagamento dei riscatti a seguito di rapimenti di cooperanti, tecnici e giornalisti all’estero. E ancora gli affari di faccendieri, dirigenti e diplomatici sotto le insegne delle imprese nazionali come Finmeccanica. La sistematica copertura dei casi di apologia di fascismo e dei conflitti di interessi.
Finalmente, anche se solo da uno dei palazzi di cui la classe dirigente si vanta di essr composta, il marcio viene fuori, tutto, documentato, pagina per pagina. Restiamo in attesa dei commenti dei signori governanti… E ne sentiremo delle belle
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore