Incomunicabilità, barriera esplosiva: abbatterla non è poi così difficile
23 Ottobre 2015Incomunicabilità. Fra uomini e donne, fra genitori e figli, fra colleghi di lavoro. L’incomunicabilità è una delle barriere umane troppo spesso sottovalutate, che ha, invece, una potenza esplosiva. Per incomunicabilità si possono rompere matrimoni, rapporti d’amore; per incomunicabilità possono non nascere relazioni che magari funzionerebbero alla perfezione. Per incomunicabilità si rompono rapporti di lavoro, anche amicizie, a volte.
E la cosa paradossale è che si tratta di un meccanismo umano arginabile con il più semplice dei doni che ci sono stati dati dalla natura: il linguaggio, la parola.
Se esiste incomunicabilità tra due soggetti, da qualunque tipo di legame essi siano uniti, esiste, a monte, a mio avviso, una carenza di comunicazione, cioè di dialogo. Una parola non detta può essere molto più pesante di un’intera frase. Una sensazione trasmessa all’altro in maniera sbagliata può dare adito ad equivoci quasi incolmabili.
Se siamo stati dotati del linguaggio, del dono della parola, un motivo ci sarà e i più esperti studiosi di intelligenza emozionale insegnano a dosarle nella misura giusta e nella maniera adeguata.
Forse, oggi, nei rapporti umani, influisce un fattore altrettanto esplosivo, quanto l’incomunicabilità stessa. L’esser sempre di corsa, la lotta contro il tempo, il lavoro che ci porta via energie non solo mentre lo facciamo, ma anche al di fuori di esso, perché, per persone coscienziose, sorge sempre un dubbio, una perplessità: avrò fatto bene, avrò fatto male?
Chi scrive, stakanovista all’ennesima potenza, anche troppo, a volte mi dico, ritiene che non ci sia niente di più importante, nel corso dell’esistenza umana, dei legami affettivi, di qualunque natura essi siano. Dunque, di fronte alla barriera dell’incomunicabilità, ritengo sia doveroso non fermarsi, cercare, insieme, di farla crollare. E penso sia cosa più semplice di quanto possa apparire. E’ sufficiente parlare.
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore