Depressione, la terapia post razionalista funziona
13 Gennaio 2016Qualcuno non fa che dire povera ragazza. Altri mi chiedono dove trovi la pazienza. Fatto sta che, dopo quasi vent’anni di depressione, tra cure farmacologiche e psicoterapia, il mostro resiste e si presenta quando decide lui.
Ultimamente, complici le feste natalizie, che destabilizzano anche le menti più forti, è arrivato, come al solito, all’improvviso. Una mattina ho aperto gli occhi e l’ho avvertito, mi aveva già invasa. Ho tentato, come faccio sempre in questi casi, di far finta di niente, pur sapendo che è il metodo più sbagliato per affrontarlo e mandarlo via. Anche perché poi, come sempre accade, si è espanso a dismisura fino ad annientarmi. E’ lì che sta l’errore. Bisognerebbe annientare lui prima che lui massacri me.
Anche questa volta la fase acuta è passata. Grazie al mio terapeuta, ormai non me ne separo mai, anche quando sono fuori Roma, faccio le sedute via Skype. La depressione maggiore episodica è una malattia cronica ed ho imparato ad accettarla e combatterla.
Ciò che mi fa a volte sorridere, altre volte letteralmente incazzare è che chi mi vuole bene spesso esprime il suo giudizio in merito: ma perché non cambi medico? Com’è possibile che in tanti anni non sia riuscito a guarirti? Neanche rispondo, perché so di aver tentato più e più volte di cambiare e sistematicamente il mostro s’ingigantiva Così come so che, se non fosse per il mio psicoterapeuta, oltre ai farmaci ovviamente, ora non sarei qua a scrivere.
Pazienza, ci vuole molta pazienza e un’attenzione altissima a tutto ciò che succede. Ho l’obbligo di riflettere su ogni piccola cosa, di tipo sentimentale, lavorativo, familiare. Le cose che mi fanno male tendono ad andare automaticamente nell’inconscio, senza passare attraverso la ragione e poi…bum: si manifestano attraverso il malessere.
Mi rivolgo alle persone che sanno di cosa parlo e a me stessa e dico di aver pazienza, tanta pazienza e molta attenzione, un lavoro quotidiano sul proprio cervello, che è un labirinto dalle dimensioni illimitate. La psicoterapia cognitivo comportamentale post razionalista funziona. Funziona sempre. Basta avere pazienza e non abbassare mai la guardia.
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore