Addio Umberto Eco
20 Febbraio 2016Umberto Eco: muore uno degli intellettuali italiani più celebri al mondo. Aveva 84 anni, compiuti da poco, lo scorso 5 gennaio. Scrittore, saggista, semiologo, docente universitario. E molto altro
Basterebbe questo pensiero dell’intellettuale per capirne la personalità e lo spirito, inclusa quella curiosità che lo portava a non ritenere mai sufficienti le proprie conoscenze, quella stessa umiltà che gli faceva dire: “Come non cadere in ginocchio davanti l’altare della certezza”.
Il mondo della letteratura e della cultura in assoluto ha perso una penna ed una mente inimitabili ed insostituibili. Immortali, però, le sue opere, a partire da “Il nome della rosa”, per finire al suo ultimo libro, “Numero zero”.
Da qui la meraviglia dell’immortalità di personaggi come Eco. La sua scomparsa, a parte il senso di vuoto, lascia un mare di scrittura e pensieri ed offre ancora e sempre la possibilità, a chiunque voglia espandere il proprio sapere, di farlo, attraverso i suoi scritti ed attraverso il suo esempio e la sua sete di conoscere.
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore