Comunali, Pd e Renzi facciano valigie
20 Giugno 2016Pd indietro tutta, mentre vince il Movimento 5 Stelle, conquistando anche la Capitale
E’ un risultato storico quello che esce da queste elezioni. Prima di tutto per il successo del Movimento 5 Stelle, che ha vinto 19 su 20 ballottaggi, ma anche perché, per la prima volta nella Storia, a guidare la Capitale d’Italia sarà una donna, Virginia Raggi, che ha stravinto su Giachetti del Pd.
Pd che, da questa ultima tornata elettorale, esce in frantumi, anche perché da questo voto è facilmente deducibile la sconfitta al referendum di Ottobre. Per non parlare del fatto che, se si votasse oggi per le politiche, a vincere sarebbero i 5 Stelle.
Il risultato è molto significativo, riassumibile, a parere di chi scrive, nelle urla degli attivisti, che, attorno alla Raggi, così come a Chiara Appendino, dicevano “tutti a casa” e “onestà”.
Il Pd ha tirato troppo la corda. Le politiche scorrette e disattente ai problemi dei cittadini per un verso, tutta l’illegalità che è venuta fuori giorno dopo giorno dall’altra parte, hanno esasperato gli italiani, arrivando al punto di non ritorno.
“Sarò il sindaco di tutti”, le parole dell’Appendino. “Voglio ringraziare i romani e gli altri candidati”, dice, invece, la Raggi. “Lavoreremo per riportare l’onestà e la trasparenza all’interno delle istituzioni”.
E’ ciò che davvero vogliamo. E speriamo questa giovane avvocato, supportata da una buona squadra, possa riuscirci.
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore