Nizza, dolore per morti del terrorismo
16 Luglio 2016Dolore, solo tanto, intenso, dolore, per le vittime innocenti, tra cui molti bambini. Ed una speranza: la pace
Il dolore è stato finora talmente forte, da non consentirmi di fare un’analisi accurata di quanto accaduto. Tuttora, lo sgomento è tale, che mi risulta impossibile tentare una lucida ricostruzione dei fatti. Ecco perché mi appello alle parole di Gino Strada.
“I luoghi dei massacri si moltiplicano – scrive su facebook il fondatore di Emergency, Gino Strada -si fa fatica a ricordarli tutti. Alla fine resta solo il dolore per le vittime e per i loro cari. Civili innocenti, che si aggiungono ai milioni di esseri umani vittime della violenza. Civili inermi, come il 90% delle vittime delle guerre del nostro tempo. Le vite spezzate di tutti loro ci impongono di riflettere, ci chiedono di agire per uscire della spirale del terrorismo, della guerra, della violenza”.
“Scrivevamo molti anni fa: ‘esiste una umanita’ che non invoca la vendetta per ogni offesa, esiste una umanità che accanto a tutte le vittime scopre come unica sensata prospettiva la pace. Se questa è una utopia, in questa utopia risiede la sola realistica, ragionevole speranza di un futuro umano”.
Noi siamo con lui. E la speranza di un futuro umano è anche, in questo delicato momento, il nostro principale obiettivo.
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore