Covid-19. Da tutto giallo a tutto rosso in un sol giorno. Segno dell’incapacità dei nostri politici
14 Dicembre 2020Covid-19. Non c’è niente di più serio, in questo periodo, in Italia e nel mondo, della pandemia che ha ucciso già troppe persone, fatte ammalare ancora di più, non c’è niente di più catastrofico della maledizione che ci ha costretti all’isolamento e privati del contatto umano.
Nel nostro paese, però, anche un evento grave come questo sta diventando sempre di più oggetto di pagliacciate e vai tu che io torno indietro, grazie ai nostri politici via via meno consapevoli, che sembrano giocare a palla, ma con una palla di fuoco.
Fino a ieri sembrava che per le feste natalizie tutte le regioni sarebbero state gialle. Sembrava. Perché i nostri signori ministri avevano dato per scontato ciò che scontato proprio non era.
Era così difficile immaginare che ci sarebbero stati assembramenti nelle vie dei negozi per la corsa ai regali da mettere sotto l’albero?
La cosa è diventata improvvisamente preoccupante oggi. Ed ecco che probabilmente, Conte oggi annuncerà che da tutte gialle che avrebbero dovuto essere, le regioni saranno tutte rosse sotto le feste. L’intero pacchetto secondo il modello Merkel. Ma qui parliamo di una signora politica con tutti i crismi, una donna di ferro sì, ma nel senso buono, una governatrice previgente, seria, come ogni politico dovrebbe essere.
“È importante che vi sia consapevolezza da parte di tutti che la situazione è ancora molto seria”. Dice Roberto Speranza, ministro della salute. Ma perché, esimio signor ministro, fino a ieri non lo era o, invece, siete stati voi, governanti e governatori, a sottovalutare la situazione? Propenderemmo per la seconda ipotesi, che, oltre ad aver messo a serio rischio la salute degli italiani, ci ha fatto fare una figura meschina con tutto il mondo.
A questo punto, che il cielo ce la mandi buona.
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore