Air Force Renzi, Conte: “Soldi degli Italiani sprecati”. Governo procede alla grande
26 Luglio 2018Air Force Renzi. “Meno spreco di denaro pubblico, meno spese inutili. Il governo che presiedo da subito ha voluto dare segnali di forte cambiamento rispetto al passato” scrive Conte su Facebook.
E, parlando del mega aereo voluto da Renzi, dice il premier: “A conti fatti si è trattato di un’operazione del tutto svantaggiosa, sia dal punto di vista dell’impatto economico che dell’utilità pratica. Soldi degli italiani, che vincolavano il governo”. “A questa Presidenza – aggiunge Conte – per le missioni internazionali che siamo chiamati a svolgere, un aereo così grande e costoso non serve. È uno spreco e un capriccio a cui noi rinunciamo molto volentieri”.
Naturalmente sono iniziate già le polemiche. “Tra il dire e il fare”, qualcuno scrive. In effetti c’è di mezzo la clausola rescissoria prevista dal contratto: se lo Stato decidesse di rifiutare l’aereo, dovrebbe comunque pagare per intero l’importo del leasing.
Appunto per questo, il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, si è subito attivato per cercare di rescindere il contratto. In una lettera firmata insieme con i colleghi Luigi Di Maio, ministro del Lavoro ed Elisabetta Trenta, capo del dicastero della Difesa, chiede “formalmente ai commissari Alitalia” la revoca del leasing dell’Air Force Renzi. “Con gli oltre 18 milioni risparmiati fino al 2024“, dice Toninelli, “si possono costruire tre treni nuovi di zecca per il trasporto regionale e dei pendolari. Oppure acquistare una decina di nuove Tac per la sanità pubblica. O ancora costruire due scuole con almeno 25 aule ciascuna e laboratori utili ai nostri ragazzi”.
Insomma, piaccia o meno, questo governo è partito con il piede giusto ed allo stesso modo sta continuando a percorrere la strada, affatto semplice, di porre fine allo scempio di decenni di una politica scellerata, ladra, concentrata sul proprio interesse. Questo governo sta tentando di stoppare il ruba ruba dei politici a scapito dei cittadini, per far risalire il Paese ad uno stato di serenità economica, sociale, sanitaria. Un paese degno di esser definito tale. Un paese che noi cittadini meritiamo…
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore