Canone Rai, i nodi di Renzi vengono al pettine
15 Febbraio 2016Assoelettrica lancia l’allarme sul canone Rai in bolletta: “non sappiamo come fare”. Dal governo, nessuna risposta
“Siamo al 15 febbraio, ma le imprese del settore ancora non sanno come dovranno esigere il canone Rai che il Governo ha voluto inserire nelle bollette dell’energia elettrica”. Ad affermarlo è Chicco Testa, presidente di Assoelettrica, lanciando l’allarme sulla complicata questione del canone in bolletta.
Che farà adesso l’onnipotente Renzi, di fronte ad un nodo più che prevedibile all’interno della sua politica superficiale e fatta di slogan? C’è già lo spot Rai, bello e pronto, per il quale saranno stati spesi un po’ dei nostri soldi. Ed ora?
Questo nessuno può dirlo. Ciò che si sa al momento è che il presidente di Assoelettrica, seriamente preoccupato, dice di aver “preparato, insieme con Utilitalia, un documento circostanziato che elenca tutti i problemi aperti, ma il ministero per lo Sviluppo Economico ancora non ha dato risposta”.
Strano! Un ministero così preciso, così ben funzionante, che cerca di coprire i buchi con le pensioni di reversibilità, mettendo in pratica la più aberrante e scorretta delle politiche economiche, un ministero politicamente incompetente e finanziariamente impreparato, non ha ancora risposto? Davvero strano!
Probabilmente stanno aspettando che gli uomini del presidente mettano su una strategia efficace per gli elettori, s’inventino, insomma, una risposta che non faccia vedere le cose per come sono: che, cioè, a proposito del canone Rai, come di mille altre cose, il premier Renzi ha aperto la sua boccuccia e ha dato fiato, senza nessuna base solida e concreta.
Lui gioca a fare il super premier e, cosa forse più grave, tutta la sua squadra di ministri gli va dietro, mentre il Paese va a rotoli, senza che se ne rendano conto. Tanto le coperture per i suoi giocattolini (vedi il super Jet) le trovano sempre, quanto a noi cittadini… Non è affar loro. Sarebbe affare politico, ma la cultura e conseguente competenza politica, in questo governo, si ferma ai giochini di palazzo. Oltre, è incapace di andare…
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore