Casta. Banca Intesa fa regalo ai deputati: tassi di oltre il 5%
25 Aprile 2024Casta. Tasso di interesse del 5,6250% sulla liquidità detenuta sul conto corrente aperto presso la filiale della banca interna alla Camera dei deputati
Casta. Non bastavano gli stipendi d’oro che i deputati percepiscono per “lavorare”, quando va bene, tre giorni a settimana. Ora a quelle cifre sbalorditive si aggiungono gli interessi che i conti correnti dei piani alti maturano: il 5,6250%, contro lo 0,20%, che è la media dei tassi attivi per un conto corrente in Italia secondo un recente rapporto della Fabi, la Federazione autonoma dei bancari italiani. I signori “onorevoli” deputati percepiscono una cifra 28 volte superiore. Un solo commento: vergognoso
Un tasso di interesse così remunerativo spazza via qualsiasi investimento alternativo in titoli di Stato, obbligazioni, certificati di credito e, visto che il mercato sta iniziando a girare al contrario, anche in azioni.
Per la serie: chi dovrebbe rappresentare i cittadini italiani non fa che rubare, qua e là, dove capita, dove fa comodo, dove noi comuni mortali non potremmo mai arrivare.
Come si fa, alla luce di questo, ad aver fiducia in chi siede in parlamento? E infatti la fiducia viene sempre meno, in questa povera Italia via via più alla deriva, dove chi dice la verità viene spazzato via in un secondo e i signori deputati continuano impunemente a rubare indisturbati.
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore