Epifania: non spezziamo la magia nei bambini
5 Gennaio 2017Epifania. Quando ero piccola, una giornata come questa era speciale, magica. Vivevo nell’attesa della vecchina, che, sulla sua scopa, sarebbe passata dalla mia cameretta all’alba del giorno dopo ed avrebbe lasciato i regalini per me e le mie sorelle. C’era un po’ ti timore, lo ammetto, ma la speranza e la voglia di trovare i pacchetti ai piedi del letto superava ogni cosa.
E così, poi, era. Puntualmente, ogni 6 di Gennaio, al mio risveglio, sentivo con i piedini qualcosa sul letto: ogni volta una sorpresa diversa.
La magia che si crea per i bimbi, soprattutto nei periodi come queste feste, che stanno per concludersi, è un fenomeno sacro, da salvaguardare con cura, a tutti i costi.
Ieri ho sentito dire ad una bambina di soli nove anni: “Mamma per Natale mi ha regalato…” poi non saprei più dire, non ho seguito più, perché ho pensato all’ingenuità di quella bimba, spezzata troppo presto. Forse a causa di una mamma troppo presa dal suo lavoro, o, più probabilmente, perché cresciuta troppo in fretta dopo la separazione dei suoi genitori. Mi si è fatto il cuore quanto un puntino ed ho pensato, contemporaneamente, a quanto sono stata fortunata io e tutti quei bambini davvero voluti e circondati dal calore dell’amore.
Non facciamoli crescere troppo velocemente, i nostri bambini, che sono la cosa più preziosa al mondo. Avranno tempo di scoprire, da soli, quanto è dura farcela su questa terra, quanto doloroso è vedere i loro fratellini più piccoli, che, solo per il fatto di esser nati nel paese sbagliato e nel momento meno opportuno, vengono uccisi nel peggiore dei modi, diventando casi mediatici, senza che nessuno sia in grado di salvarli.
I nostri bambini di oggi avranno tempo per sentire l’olezzo della corruzione dilagante, di capire quanto è facile rubare o vendersi per raggiungere il potere.
Lasciamoli, per ora, i tesori del mondo in cui viviamo, cullati dall’illusione, che, presto o tardi, svanirà anche per loro.
Buona Epifania a tutti. Soprattutto ai vostri bimbi…
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore