Governo Renzi, panico UE per economia Italia
16 Agosto 2016Crescita zero, debito pubblico alle stelle e vulnerabilità delle banche. Il pessimo stato dell’economia italiana diventa il centro delle analisi dei quotidiani di tutto il mondo. Il panico è scattato venerdì 12 agosto, quando sono stati resi pubblici i dati sulla mancata crescita della Penisola, completamente ferma nel secondo quadrimestre, nonostante palazzo Chigi auspicasse un aumento dello 0,2%: poca cosa, ma avrebbe fatto la differenza
“La malata d’Europa”: è così che El Paìs definisce l’Italia, mentre Le Monde formulare la domanda più scontata: “Perché Matteo Renzi non riesce a raddrizzare l’economia italiana?”.
Crescita zero, debito pubblico alle stelle e vulnerabilità delle banche. Il pessimo stato dell’economia italiana diventa il centro delle analisi anche del Financial Times e del Wall Street Journal, che consigliano a Matteo Renzi una terapia-choc.
Il quotidiano finanziario americano titola “L’Italia sta provocando crescenti mal di pancia nell’Unione europea”, ma non manca di suggerire una soluzione: nel referendum di autunno il “sì” deve uscire vittorioso per dare al governo italiano maggiore stabilità e far ripartire in maniera conseguente la crescita.
“La politica è la chiave”, scrive il Wall Street Journal, “e il referendum marcherà una svolta importante per l’Italia e l’Europa”.
Il panico è scattato venerdì 12 agosto, quando sono stati resi pubblici i dati sulla mancata crescita della Penisola, completamente ferma nel secondo quadrimestre, nonostante palazzo Chigi auspicasse un aumento dello 0,2%: poca cosa, ma avrebbe fatto la differenza.
Ma, al Wall Street Journal, noi rispondiamo con il titolo de Le Monde: “Perché Renzi non riesce a raddrizzare l’economia italiana?” Ed aggiungiamo, cosa cambierebbe dopo un eventuale, improbabile, vittoria del sì al referendum d’autunno?
Dati alla mano, Renzi finora non ha fatto altro che sperperare soldi pubblici, anche per lo stesso referendum (500 mila euro di rimborsi, ndr), oltre che per togliersi qualche sfizietto personale o concedere poltrone non meritate ad amichetti e protetti, in primis alla bella addormentata fra i Boschi, che ha partorito una riforma correttiva della Costituzione che fa acqua da tutte le parti.
Per quale motivo l’Italia dovrebbe tenersi un governo del genere. Noi al Wall Street Journal, rispondiamo che forse non è bene informato sui traffici, leciti o meno, su cui Renzi ha fondato il suo governo fino ad oggi. Così come a Le Monde diciamo che l’economia italiana è l’ultimo pensiero di un presidente del consiglio che sa di giocarsi le ultime carte e, ora più che mai, pensa a gonfiare le proprie tasse, quelle del suo entourage ed ovviamente le casseforti delle banche, a scapito dei cittadini.
Il Paese non lo riguarda minimamente. Oltre al fatto che, anche avesse interesse a far ripartire l’economia, non ne sarebbe capace, essendo, lui e il suo governo, politicamente ed economicamente analfabeti, per non dire ladri.
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore