…E l’Italia discute di unioni gay…
24 Gennaio 2016Bambini in pericolo. Perché non si sa se arrivano a domani alcuni, perché annegati nelle acque del mare altri. Sarebbe bastata questa foto, perché non ci sono parole che possano commentarla. Ma aggiungiamo una riflessione: quello che vediamo in questa immagine colpisce centinaia di bambini in Siria e non solo. Solo ieri notte Una nuova tragedia del mare: ne sono morti altri 20, mentre Shengen rischia di saltare. Il Fatto Quotidiano oggi ci informa del calo delle vocazioni missionarie. Tutti dati allarmanti che parlano di un’umanità in crisi profonda e devastante.
Che fa l’Italia in tutto ciò: dibatte sulle unioni civili, sui matrimoni gay, sulle adozioni da parte di coppie omosessuali. Lontana da prendere qualunque posizione in merito, trovo semplicemente fuori luogo che, in un momento storico come quello che il mondo intero sta attraversando, si discuta e ci si scontri su argomenti al cui confronto quello di cui parlavamo sopra meritano un intero trattato e l’impegno di tutti i paesi e le coscienze del mondo.
Altro che piazze piene di passeggini e bambini sorridenti che cercano di risvegliare le posizioni di una politica e di una concezione della famiglia superate. Ben vengano anche quelle, ma pensiamo, soprattutto, a chi ha davvero bisogno di aiuto per arrivare a domani.
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore