Matrimoni: 2 coppie su 3 come fratello e sorella. Manca l’amore
14 Giugno 2015Che amore e sesso siano cose ben distinte, è un fatto assodato. Stando al parere del sociologo e giornalista italiano più noto ed accreditato in Italia, “il sesso, infatti, può essere un atto volontario, senza nessun coinvolgimento emotivo, senza bisogno di conoscere la vita dell’altro, senza partecipare delle sue emozioni, dei suoi sogni”.
Altrettanto scontato è, però, sempre secondo il parere degli esperti, psicoterapeuti e psicologi, che il rapporto sessuale è “prima di tutto” espressione d’amore. E il “linguaggio segreto” della coppia, una sorta di giardino riservato esclusivamente ai due componenti del rapporto amoroso.
Alla luce di questo, quanto emerge dalle statistiche sui matrimoni italiani, risulta alquanto allarmante: due coppie su tre smettono di fare sesso dopo il primo figlio ed, in assoluto, il 30 per cento dei matrimoni vede il bianco più abbagliante nel proprio quotidiano. Il 20 per cento delle separazioni è causato dalla mancanza di sesso.
“Quanto più l’amore verso l’altro e la conoscenza dell’altro sono reali e profondi ed i rapporti tra i partners si basano su una giusta distanza, tanto più è possibile per loro comunicare efficacemente anche a livello sessuale”: parere di esperto. Dunque, nella vita matrimoniale non ci si conosce realmente? O, semplicemente i coniugi non sanno dosare le distanze tra loro? O, forse, le due cose si uniscono? Fatto sta che il risultato è desolante.
Le risposte degli esperti sono varie. A volte viene data la colpa all’eccessiva concentrazione di tutta la propria vita sui figli, altre allo stress del quotidiano, altre volte ancora alla mancanza di desiderio verso il coniuge.
A me sembra, francamente, che la risposta sia talmente chiara, quanto catastrofica, da non riuscire ad esser letta con trasparenza. Un matrimonio, semplicemente, non può funzionare se non c’è amore. Può anche andare avanti come un’auto con le gomme a terra, che cammina tranquillamente per centinaia di chilometri. Alla fine, però, l’auto e così il matrimonio, si arresta, lasciando il gelo sul letto, l’amarezza del fallimento e, quel che più spiace, a volte, figli di varie età, che non capiscono più cosa sia una famiglia.
Le soluzioni? Gli psicoterapeuti dicono la terapia di coppia. In base alle mie esperienze, indirette, purtroppo, servono a ben poco.
L’unica, possibile, soluzione, sta a monte. Sposarsi può anche essere una bella cosa, ma cerchiamo di farlo con chi siamo sicuri di amare.
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore