Bruxelles, ora solo rispetto per lutto
23 Marzo 2016“Sorry for Bruxelles”, la solidarietà dei rifugiati Siriani a Idomeni in Grecia, fa commuovere
Nessuna giustificazione per chi cerca di leggere politicamente quanto accaduto, compresa la grande penna Lucia Annunziata, dalla colonne di Huffingthon Post.
C’è un tempo per ogni cosa. Le analisi politiche possono attendere. Le famiglie delle vittime di Bruxelles no: hanno un dolore con cui fare i conti a vita. Ed a loro va la nostra solidarietà, adesso.
Costernazione, dolore, solidarietà ai familiari delle vittime. Questa la prima reazione agli attentati di Bruxelles.
Sdegno per chi cerca di strumentalizzare l’accaduto, accusando, pur con ragioni fondate, un paese che è fallito, che sta per tradirci e bla bla bla. Non era il momento.
Finora è stato il tempo del dolore e lo è tuttora. Nessuna giustificazione per chi cerca di leggere politicamente quanto accaduto, compresa la grande penna Lucia Annunziata, dalla colonne di Haffingthon Post.
Poi, la stretta al cuore, alla notizia del messaggio del piccolo rifugiato “Sorry for Bruxelles”, la solidarietà dei rifugiati Siriani a Idomeni in Grecia. “Sorry for Bruxelles”, che è diventato lo slogan di chi, nella condizione di rifugiato ammassato in campi ai confini, desidera un futuro migliore, e vuole urlare il proprio sdegno nei confronti della malvagità terroristica.
Ed allora maggior senso di sdegno verso chi non ha “potuto” aspettare. Nel momento del lutto, del dilaniante dolore per le vite umane perse e la tranquillità diventata solo un ricordo, era fuori luogo, lo è tuttora, tentare di sviscerare le meccaniche di un’intelligence che non funziona e che probabilmente va a braccetto con il terrorismo, un po’ come la mafia con lo Stato italiano.
C’è un tempo per ogni cosa. Le analisi politiche possono attendere. Le famiglie delle vittime di Bruxelles no: hanno un dolore con cui fare i conti a vita. Ed a loro va la nostra solidarietà, adesso.
Poi, verranno le analisi, i retroscena e tutto quanto ciò debba derivare da quegli episodi ingiustificabili ed agghiaccianti. Poi. Ogni cosa a suo tempo.
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore