Rai: Pd attacca vertici nominati da Renzi
24 Luglio 2016Ancora prima della pubblicazione ufficiale dei super stipendi dei dirigenti Rai, parte la polemica. Ma, cosa del tutto inaspettata, parte dallo stesso Pd che ha plasmato la tv di Stato
Il primo a parlare è stato Anzaldi, renzianissimo membro della commissione di vigilanza Rai: “Nel servizio pubblico radiotelevisivo ci sono decine di dirigenti con stipendi da favola, pagati spesso per non fare nulla”. L’attacco avviene su Facebook.
Il segretario della commissione di Vigilanza Rai, alla Marzullo maniera si chiede: “ e l’azienda come intende affrontare questo problema? Continuando ad assumere esterni?”, dopo che solo il 19 luglio aveva lanciato la sua ultima sentenza: “Il Tg3 di questi giorni ancora una volta si è confermato un vero e proprio megafono della minoranza interna del Pd. Ecco la Rai al tempo di Campo Dall’Orto, tutt’altro che renziana, come qualcuno avrebbe voluto lasciar credere”. Peccato per Anzaldi, che di cervello ne ha, ma evidentemente la vicinanza di Renzi porta conseguenze come questa…
Poi ecco arrivare l’affondo niente meno che da Orfini: “Alcuni di quei compensi sono più che giustificati: se vuoi strappare ai concorrenti un bravo manager, lo devi pagare quanto vale sul mercato” Il mezzo è sempre Faceboock, nonostante il contenuto sia lievemente differente, ma sempre finalizzato a difendere il grande capo Renzi. “Il problema – prosegue Orfini – è che molti dei beneficiari di quegli stipendi non hanno alcun mercato: sono dove sono solo ed esclusivamente per il rapporto incestuoso che per anni l’azienda ha avuto con la politica. Prova ne è il fatto che molti oggi non hanno in Rai alcun incarico, ma conservano il loro compenso”.
Rapporto con la politica? Ma su, Orfini, di cosa parliamo? E perché questi signori sarebbero, oggi, dove stanno, a percepire stipendi d’oro? Certo, il vostro Renzi non c’entra nulla…
E’ evidente che il piccolo premier con la p minuscola abbia difensori sul piede di guerra. Ma, signor presidente con la p minuscola, onorevole anzaldi, con la a minuscola, ed orfini, con minuscola la o, il popolo italiano non è composto da deficienti, come a voi farebbe comodo. I dati sono dati. Renzi ha plasmato, a suo comodo e convenienza, la nuova Rai. Ora, che vengono fuori gli altarini, è inutile che tentiate di smarcarvi. Perché gli italiani lo sanno come sono andate le cose.
Miglior figura avreste fatto a rimanere zitti. Ma questo è solo l’inizio. Da lunedì se ne vedranno davvero delle belle…
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore