Rai di Renzi: megastipendi anche ai senza incarico
26 Luglio 2016Andando a curiosare nei meandri del sito della Rai, si scopre che molti dei super stipendi vanno a persone che attualmente non hanno incarico. In pratica percepiscono una marea di soldi, pagati da noi cittadini, per non fare nulla
Questo è davvero troppo. Ricordate Carmen Lasorella? Per essere onesti bravissima giornalista, volto noto del tg2, ma scomparso da tempo. Eppure l’eccellente collega percepisce dalla Rai uno stipendio di 204.611 euro: non pochi, per non fare nulla.
Andando a curiosare nei meandri del sito della tv detta di Stato, si scopre che molti dei super stipendi vanno a persone che attualmente non hanno incarico. In pratica percepiscono una marea di soldi, pagati da noi cittadini, senza fare niente.
Francesco Pionati, ex notista politico del tg1, sempre per girarsi i pollici, prende la modica cifra di 203.637 euro. Non male, direi, considerando anche che, dall’alto della sua esperienza politica, è stato portavoce dell’UDC e poi a capo del movimento politico Alleanza di Centro per la Libertà. Conseguenza: qualche soldino l’avrà rimediato anche lì.
Poi c’è Anna La Rosa, discutibilissima giornalista, che forse ha sbagliato carriera: nel gossip magari sarebbe stata eccellente. La signora, comunque, ex direttrice di Rai Parlamento, attualmente per non fare nulla, non se la passa male, visto che percepisce 240.000 euro l’anno. Naturalmente l’elenco degli scanfali non finisce qui.
E naturalmente, ora che tutti le vergogne vengono a galla, il Pd insorge, con un numero sempre più gremito di membri del partito di governo che attaccano la nuova Rai (tutte le nomine sono state fatte da Renzi, ndr). Il terrore di perdere ulteriormente voti si fa sentire anche sotto le poltrone comode dei palazzi del potere. Ma con quale faccia tosta, mi chiedo, anche i renzianissimi, criticano l’operato del loro “guru”?
A noi, sembra non ci siano scuse per giustificare cifre di questa portata, in un paese dove davvero “anche i ricchi piangono”. Salvo alcuni, ovviamente. Ecco perché la chiamano mamma Rai: se ci infili un piedino, sei assicurato a vita. Mamma Rai non ti lascerà mai solo.
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore