Siria: tutto l’orrore della guerra in una foto
18 Agosto 2016Tragedia ad Aleppo. Un attacco aereo colpisce, tra gli altri, un gruppo di bambini. Quello di questa foto riassume sul viso smarrito tutto l’orrore della guerra in Siria
Solo, abbandonato a se stesso, lo sguardo smarrito e l’espressione della bocca come di un pianto soffocato, un occhio tumefatto e il viso pieno di sangue, del suo stesso sangue.
La foto di questo bimbo di cinque anni, ripreso in un’ambulanza, dopo aver subito un attacco aereo, insieme con altri bambini, ad Aleppo, dice molto più di quanto qualunque parola potrebbe fare.
L’attacco non ha ancora un autore certo. Potrebbe trattarsi dell’azione di un esercito siriano, così come di un attacco russo.
Quel che è certo è che ha distrutto diverse abitazioni e molte vite. Al di là di morti o feriti, la vita del bambino della foto sarà segnata per sempre.
Rimasto muto per lo shock, il bimbo di questa foto ci spinge a diverse riflessioni, non certo a polemiche, che, ora, sarebbero fuori luogo.
Le uniche parole che mi vengono in mente – chiedo scusa se potrò sembrare retorica o banale – sono: pace e stop alle armi. Questo non è un mondo civile.
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore