Sondaggi, Renzi in calo. Vada a casa
22 Aprile 2016L’arma che ha usato per tenere in piedi il governo, si è ritorta contro di lui. Renzi cala nei sondaggi, portandosi dietro tutto il Pd.
Secondo l’ultima rilevazione dell’Istituto Ixè in esclusiva per Agorà, Nella settimana successiva al voto, il Pd perde l’1,3% dei consensi, passando da 33,1% al 31,8%. Sarà che gli italiani, pur avendo la grande colpa di non aver fatto raggiungere il quorum, non sono poi così ingenui come pensa il premier? Sarà che si sono resi conto che il governo ha buttato via 300 milioni di euro, pur di rimanere in sella?
Ipotesi, solo ipotesi. Fatto sta che, secondo un altro sondaggio di Ixè, dopo il referendum, il 47% degli intervistati ritiene che Renzi è più debole rispetto a prima, mentre solo il 27% pensa che sia più forte.
Recupera, invece, il Movimento 5 Stelle: con un balzo dello 0,9%, sale dal 25,4% al 26,3%
Crescono, anche se in misura minore, la Lega Nord e Forza Italia, ma non si può aver tutto: il partito di Salvini si attesta al 14,4% (+0,6%) mentre quello di Berlusconi supera lo scoglio del 10%, stabilizzandosi al 10,4%, in crescita di mezzo punto rispetto alla rilevazione sulle intenzioni di voto dello scorso 15 aprile.
Questi dati dimostrano che i cittadini hanno compreso i giochi che definire sporchi sarebbe un eufemismo, con i quali Renzi vuole rimanere inchiodato alla poltrona di premier, perché ha ancora qualche cosuccia da sistemare: dai favori alle lobby ad un ulteriore arricchimento per le sue tasche e per quelle di chi gli sta vicino.
Ma le bugie, presidente, hanno le gambe corte, lo ripetiamo da tempo. E i giochi luridi, prima o poi, vengono a galla, così come la verità. Sul perché, ad esempio, ha dato questa improvvisa accelerata al bavaglio di magistratura e stampa, sostenendo che la questione prescrizione può aspettare… Beh, certo, deve salvare un po’ di amichetti del Pd, solo 124, tra indagati ed imputati.
Presidente, dia retta a noi. Si accontenti dell’oro di cui si è circondato e di cui ha ricoperto amici ed amici degli amici, se ne torni a casa. Eviterebbe, così, di fare una figura anco peggiore di quella che sta facendo, oltre, ovviamente, a dare una possibilità di ripresa all’Italia
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore