Una finestra sul mondo, realismo contemporaneo
3 Marzo 2016Ho ricevuto questa recensione, via mail, da una persona che non conosco e mi riprometto di farlo quanto prima. Intanto la ringrazio dal più profondo del cuore
Realismo contemporaneo per un libro che si legge d’un fiato
“Una finestra sul mondo” è uno spaccato di vita contemporanea. L’ho acquistato perché incuriosita da alcune frasi del libro pubblicate sul blog dell’autrice e sui social. Devo ammettere che la sorpresa è stata grande. Per quanto immaginassi di trovarmi fra le mani un buon libro, devo riconoscere che, alla mia veneranda età e dopo un mare di letture (fa parte del mio lavoro, oltre ad essere una passione), i racconti di quest’autrice finora sconosciuta, da me, almeno, mi hanno aperto un mondo.
Oltre allo stile, coinvolgente quanto scorrevole, la Santagata mostra di conoscere i più piccoli meccanismi del cervello umano, femminile, ma spesso anche maschile, ottenendo il risultato di un libro che di legge tutto d’un fiato, spinti dalla curiosità di ciò che accade nella pagina successiva (la scrittura è estremamente sintetica) e cullati dalle onde del mare, quasi sempre presente e da quelle delle riflessioni, cui i racconti inducono.
Estremamente crudo in alcuni punti, il libro apre una chiave di vita insolita, come se chi lo ha scritto ne avesse passate così tante da dire: basta, è passato, andiamo oltre. Un realismo, più che pessimismo, che pochi autori contemporanei italiani sanno mettere nero su bianco. Lo consiglio a chiunque, almeno a chi ha la voglia e la predisposizione ad andare fino in fondo ai sentimenti umani ed al senso della vita.
– Anna Russo, Insegnante di lettere
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore