Pasqua. Una sola speranza per il mondo intero
4 Aprile 2021Pasqua: resurrezione, rinascita. Credo che durante il difficilissimo anno che stiamo vivendo, in questo giorno, ognuno di noi vorrebbe trovare nell’uovo di Pasqua il risveglio dal letargo cui questa pandemia ci ha obbligati, interrompendo le nostre vite.
Mi piace, a questo proposito, ricordare la poesia “Dall’uovo di Pasqua”, di Gianni Rodari, noto per esser stato un famoso pedagogista e maestro elementare ma, soprattutto, autore di molti testi, filastrocche e poesie per bambini. Ecco perché ho scelto un suo testo, perché in un momento così complicato, abbiamo bisogno di quell’eco di serenità che qualcosa scritta per i bambini forse può aiutarci a trovare.
“A festoni la grigia parietaria
come una bimba gracile s’affaccia
ai muri della casa centenaria.
Il ciel di pioggia è tutto una minaccia
sul bosco triste, ché lo intrica il rovo
spietatamente, con tenaci braccia.
Quand’ecco dai pollai sereno e nuovo
il richiamo di Pasqua empie la terra
con l’antica pia favola dell’ovo”.
Trovo che questa poesia sia perfetta per questo giorno e per questo periodo di pandemia. Inizia con un’atmosfera cupa, lugubre quasi, che noi possiamo interpretare come il virus che sta devastando il mondo. Negli ultimi versi della poesia, dal pollaio, il canto di una gallina che ha fatto l’uovo spezza l’inquietudine di quel momento: come un raggio di sole, quel suono, diventa emblema della resurrezione. Che noi interpreteremo come speranza, speranza di ripresa di una vita normale. Ognuno di noi pregherà il suo Dio e la speranza, prima o poi, regalerà i suoi frutti. Buona Pasqua a tutti…
Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore