• Rassegna Stampa
  • Newsletter
  • Contatti
Danila Santagata autore

Danila S. Santagta

danila-santagata-logo-standard danila-santagata-logo-retina Scrittrice e Opinionista Libera...Mente
Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Racconti
  • Nei meandri della mente
    • La Mia Storia
  • I Miei Libri
    • Qualcosa di Superiore
    • Dal Suo Punto di Vista
    • La Quattordicesima Volta
    • Una Finestra sul Mondo
  • Passione Scrittura
  • Politica
  • Dicono di Me
Il Mio Blog

Orrore a Reggio Calabria

21 Aprile 2016

Reggio Calabria, Ospedali riuniti, aborti indotti e neonati maltrattati 

 

Che la Sanità in Italia, ed al Sud soprattutto, non goda di buona salute è cosa nota. Quanto è venuto fuori a Reggio Calabria, però, nelle ultime ore, riguardante gli Ospedali Riuniti, è raccapricciante quanto scandaloso.

Una di quelle notizie che non vorremmo mai leggere, se non altro perché le principali vittime, in questo caso, sono bambini indifesi, oltre alle loro mamme.

Lo scenario che viene fuori dall’inchiesta “Mala Sanitas” della procura di Reggio Calabria è di uno squallore ed una gravità aberranti: aborti senza consenso, bimbi resi invalidi da manovre sbagliate o affrettate, partorienti ferite o maltrattate, interventi mal riusciti coperti da cartelle cliniche false, confezionate allo scopo.

Quattro medici sono finiti ai domiciliari, mentre sette persone sono indagate, ma a piede libero, perché accusate a vario titolo di falso ideologico e materiale, interruzione di gravidanza senza consenso ed altri reati.

La procura ha inoltre chiesto e ottenuto che 6 medici e un’ostetrica siano interdetti dall’esercizio della professione medica e sanitaria per 12 mesi. Per 12 mesi? Se i fatti sono accertati, questa gente, che è anche complicato definire persone, andrebbe interdetta dalla professione a vita, oltre che sbattuta dietro le sbarre.

La professione medica ed anche quella infermieristica dovrebbero rappresentare una missione. Qui stiamo parlando di gente che ha avuto il coraggio di provocare aborti evitabili, di maltrattare neonati e partorienti.

Oltre alla questione giuridica (in Italia, si sa, la giustizia fa acqua come un cola brodo), in questo caso siamo di fronte ad una seria questione etica. Come possono, degli esseri umani, compiere efferatezze del genere? Di chi è la colpa della malattia che si sta diffondendo nella società odierna a macchia d’olio, parlo dell’indifferenza, dell’egoismo, della facilità a delinquere.

Difficile dare una risposta. Da qui, il pensiero va a quelle coppie cui hanno ammazzato figli magari agognati, il cuore e la solidarietà più profonda è rivolta a loro.

Per quanto riguarda gli artefici dello scempio emerso, sarà la vita stessa a dar loro la giusta punizione. Che esista o meno un Dio, ognuno la pensi come vuole, una giustizia che arriva dall’alto punisce sempre chi si rende colpevole di crimini così efferati.

Penso a “Delitto e Castigo” di Dostoevschij, il cui protagonista, dopo aver ucciso, passa la vita a dannarsi per la paura di essere scoperto da un lato, ma soprattutto per i sensi di colpa. Il personaggio del libro in questione, però, aveva un’anima. Dubito che dei protagonisti di questa orrenda vicenda si possa dire altrettanto.

 

Danila Santagata
Danila Santagata Scrittrice e Opinionista
Danila Santagata-photo
Danila Santagata

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua...

Articoli Correlati
Attualità,Il Mio Blog,Politica,Post

Trump: “Amo l’inflazione”

12 Giugno 2026
Il Mio Blog

Governo Meloni, scontro sulla Flotilla, opposizioni chiedono sanzioni a Israele

22 Maggio 2026
Il Mio Blog

Pil, Italia all’ultimo posto. Portafogli cittadini sempre più vuoto, ma il governo arma le guerre

22 Maggio 2026
Il Mio Blog

Depressione, l’allarme dell’OMS: il suicidio, seconda causa di morte nei giovani

21 Maggio 2026
Attualità,Il Mio Blog

Giulia Cecchettin, un 25 Novembre nel lutto

25 Novembre 2023
Il Mio Blog

Un aiuto dalle scuole primarie all’università

19 Marzo 2023
  • Post Precedente
    No quorum: risultato di non election day
  • Post Successivo
    Sondaggi, Renzi in calo. Vada a casa
Cerca nel Sito
Chi Sono
Danila Santagata Danila S. Santagata Scrittrice e Opinionista

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua

Qualcosa di Superiore
Libro Qualcosa di Superiore
Categorie
  • Anteprima Racconti
  • Attualità
  • Cultura
  • Il Mio Blog
  • Libri
  • Nei meandri della mente
  • Politica
  • Post
  • Quadri
  • Rassegna Stampa
Post Popolari
  • Neve.  Terremotati sommersi, senza riscaldamento, né luce. Pd provi ad andare in mezzo a loro a far campagna elettorale
    26 Febbraio 2018 - Il Mio Blog
  • Unar. Festini hard pagati con soldi nostri. Boschi si dimetta
    21 Febbraio 2017 - Attualità
  • Boschi senza via di scampo
    4 Aprile 2016 - Politica
  • Boschi, il ministro delle figuracce
    7 Settembre 2016 - Politica
  • Boschi, gioco lurido a suon di minacce
    13 Giugno 2016 - Politica
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Newsletter
Mi Piace Danila S. Santagata
Dicono di Me

Danila è una vera combattente, cade si rialza, la spada la impugna quasi senza parere, ma non la lascia mai, ci dorme anche. Con spada e nemici

Luisa Cordova

L’unico difetto dei tuoi libri è che finiscono troppo presto.

Monica Allegrucci

Raramente qualcuno mi ha insegnato qualcosa dai diciotto anni in su. Tu ci sei riuscita. Mi hai insegnato a guardare nel fondo scuro della mia anima, mi hai insegnato il coraggio e la forza, tu, piccolo scricciolo biondo.

Monica Allegrucci

Persona complessa, ironica, tagliente e dolce, vive di picchi e d'emozioni. Attualmente tenta di affrontare la vita con leggerezza come solo chi ha sfiorato l'abisso può permettersi.

Andrea Alicandro
Newsletter
mail-icon

Iscriviti per Ricevere Tutti i Post di Danila
Inserisci il tuo indirizzo email!.

© Copyright 2026 by DanilaSantagata.it
| Web Design by Evolutionweb
| Hosting by HostingStak
Privacy & Policy - Cookie Policy -
Aggiorna le tue preferenze sulla privacy