• Rassegna Stampa
  • Newsletter
  • Contatti
Danila Santagata autore

Danila S. Santagta

danila-santagata-logo-standard danila-santagata-logo-retina Scrittrice e Opinionista Libera...Mente
Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Racconti
  • Nei meandri della mente
    • La Mia Storia
  • I Miei Libri
    • Qualcosa di Superiore
    • Dal Suo Punto di Vista
    • La Quattordicesima Volta
    • Una Finestra sul Mondo
  • Passione Scrittura
  • Politica
  • Dicono di Me
Il Mio Blog,Politica

Governo, Renzi come Trump. Gli manca solo la brutale violenza dei suoi

8 Gennaio 2021

Governo, Renzi sfida ancora il premier sul Mes: “Se Conte vuole le elezioni avrà un futuro da professore”

E’ un botta e risposta continuo, ormai, quello tra il premier e il piccolo fiorentino. Quest’ultimo, pur di riscquistare il potere, è pronto a tutto, tanto da somigliare, nelle maniere “non politiche” al presidente uscente americano. Fortuna che finora siano mancati morti e feriti, ma è stato un miracolo.
“C’è una riforma che non costerebbe niente. Meglio: non costerebbe in soldi. Il prezzo da pagare sarebbe la rottura di quel patto sventurato che lega da decenni una classe politica per sua stessa ammissione sempre più mediocre e una struttura burocratica resa sempre più forte, fino all’arroganza, proprio dalla inferiorità del ceto dirigente. Via via diventato schiavo degli alti funzionari, gli unici capaci dentro questo meccanismo infernale di scrivere una legge, di infilarla nel groviglio legislativo esistente e poi di interpretarla”. Scriveva Gianantonio Stella in un editoriale pubblicato dal Corriere della Sera il 17 maggio 2013.
Sono passati oltre sette anni da allora, ma poco è cambiato, per non dire nulla e ci ritroviamo ad assistere a scene invereconde  di politicanti che si arrampicano sugli specchi per qualche poltrona e ad ascoltare frasi degne dei peggiori guerrafondai che dalla mediocre burocrazia hanno solo da imparare.
Il Renzi di questi giorni non ha niente da invidiare, oltre che ad un Trump che non ne vuol sapere di lasciare la poltrona di presidente, anche a Di Maio e Di Battista, ai “bei” tempi in cui hanno promosso i giornalisti a “puttane, pennivendoli, infimi sciacalli”. Li supera forse, il piccolo fiorentino, quanto ad arroganza e mancanza di diplomazia.
La soluzione sarebbe il buonsenso e la cultura. Peccato che del buonsenso Renzi non ne abbia neanche un vago ricordo. Quanto alla cultura, non possiamo non tener conto del fatto che l’Italia sia seconda in Europa per analfabeti, penultima nella classifica dei laureati, con basso indice di lettura di libri e giornali.
Nonostante la laurea del piccolo fiorentino e le sue continue letture politiche, crediamo sia necessario assolutamente trovare un’altra strada. D’alta parte “il potere logora chi non ce l’ha”… Non era decisamente una persona “per bene”, Andreotti, ma aveva una grande mente.

“L’uomo superiore è calmo senza essere arrogante;
l’uomo dappoco è arrogante senza essere calmo.”
(Confucio)

Danila Santagata
Danila Santagata Scrittrice e Opinionista
Danila Santagata-photo
Danila Santagata

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua...

Articoli Correlati
Attualità,Il Mio Blog,Politica,Post

Trump: “Amo l’inflazione”

12 Giugno 2026
Il Mio Blog

Governo Meloni, scontro sulla Flotilla, opposizioni chiedono sanzioni a Israele

22 Maggio 2026
Il Mio Blog

Pil, Italia all’ultimo posto. Portafogli cittadini sempre più vuoto, ma il governo arma le guerre

22 Maggio 2026
Il Mio Blog

Depressione, l’allarme dell’OMS: il suicidio, seconda causa di morte nei giovani

21 Maggio 2026
Attualità,Il Mio Blog

Giulia Cecchettin, un 25 Novembre nel lutto

25 Novembre 2023
Il Mio Blog

Un aiuto dalle scuole primarie all’università

19 Marzo 2023
Attualità,Il Mio Blog,Politica,Post

Trump: “Amo l’inflazione”

12 Giugno 2026
Attualità,Politica,Post

Il Paese dei delinquenti a piede libero

8 Giugno 2026
Attualità,Politica

Troppe spese per la difesa”: opposizione unita per chiedere di “riconsiderare gli impegni Nato”

4 Giugno 2026
Attualità,Politica

Santanchè: “Non è stato giusto farmi dimettere, ma Meloni è il capo e io sono leale”

1 Giugno 2026
Politica

Meloni: non più soldi per le armi

29 Maggio 2026
Attualità,Politica,Post

Strage di Firenze. Di Matteo: “Complicità istituzionali hanno avuto ruolo decisivo”

28 Maggio 2026
  • Post Precedente
    Congresso americano. Il ciclone Trump non si ferma: 4 morti e 13 feriti
  • Post Successivo
    Governo. Stampa estera contro Renzi. Trascina l’Italia nel baratro in piena pandemia
Cerca nel Sito
Chi Sono
Danila Santagata Danila S. Santagata Scrittrice e Opinionista

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua

Qualcosa di Superiore
Libro Qualcosa di Superiore
Categorie
  • Anteprima Racconti
  • Attualità
  • Cultura
  • Il Mio Blog
  • Libri
  • Nei meandri della mente
  • Politica
  • Post
  • Quadri
  • Rassegna Stampa
Post Popolari
  • Neve.  Terremotati sommersi, senza riscaldamento, né luce. Pd provi ad andare in mezzo a loro a far campagna elettorale
    26 Febbraio 2018 - Il Mio Blog
  • Unar. Festini hard pagati con soldi nostri. Boschi si dimetta
    21 Febbraio 2017 - Attualità
  • Boschi senza via di scampo
    4 Aprile 2016 - Politica
  • Boschi, il ministro delle figuracce
    7 Settembre 2016 - Politica
  • Boschi, gioco lurido a suon di minacce
    13 Giugno 2016 - Politica
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Newsletter
Mi Piace Danila S. Santagata
Dicono di Me

Danila è una vera combattente, cade si rialza, la spada la impugna quasi senza parere, ma non la lascia mai, ci dorme anche. Con spada e nemici

Luisa Cordova

L’unico difetto dei tuoi libri è che finiscono troppo presto.

Monica Allegrucci

Raramente qualcuno mi ha insegnato qualcosa dai diciotto anni in su. Tu ci sei riuscita. Mi hai insegnato a guardare nel fondo scuro della mia anima, mi hai insegnato il coraggio e la forza, tu, piccolo scricciolo biondo.

Monica Allegrucci

Persona complessa, ironica, tagliente e dolce, vive di picchi e d'emozioni. Attualmente tenta di affrontare la vita con leggerezza come solo chi ha sfiorato l'abisso può permettersi.

Andrea Alicandro
Newsletter
mail-icon

Iscriviti per Ricevere Tutti i Post di Danila
Inserisci il tuo indirizzo email!.

© Copyright 2026 by DanilaSantagata.it
| Web Design by Evolutionweb
| Hosting by HostingStak
Privacy & Policy - Cookie Policy -
Aggiorna le tue preferenze sulla privacy